Malattie dentali nel Cane e nel Gatto

La malattia periodontale (problemi nell'area intorno al dente) è uno dei problemi più comuni negli animali da compagnia. Si stima che l'80% dei cani ed il 70% dei gatti di età superiore ai 3 anni soffra di un qualche grado di malattia periodontale. Proprio come per il cavo orale dell'uomo, il processo inizia con la placca, che è composta di proteine salivari e batteri. I batteri irritano la gengiva, causando una reazione infiammatoria, nota come gengivite. Se si rimuove la placca con uno spazzolino da denti, la gengivite si risolve e le gengive tornano normali. Se la placca non viene rimossa, essa si solidifica dando origine al “tartaro” o ad “odontoliti”. Quest'ultimi danno una superficie ruvida in grado di accumulare ancora più placca. Si può notare alitosi. L'infiammazione continua nelle gengive e può anche interessare qualsiasi osso nell'area, determinando la distruzione dell'osso intorno alle radice dentale. Infine, il dente si allenta e può cadere. Oltre alla perdita del dente, la malattia periodontale ha altre, più gravi conseguenze. I milioni di batteri presenti in una bocca non sana possono diffondere ad altri parti del corpo, come il cuore, i polmoni, i reni ed il fegato provocando malattie in questi organi vitali. La buona notizia è che la patologia periodontale è completamente prevedibile! La rimozione della placca risolve il processo infiammatorio gengivale e ne consente la guarigione. Una spazzolatura giornaliera dei denti può rimuovere la placca.

Uno spazzolino a setole morbide con una testa piccola è il miglior strumento per rimuovere la placca dai denti dei vostri animali. Non si deve usare dentifricio per uso umano, poiché agli animale non piace il gusto di menta ed anche perchè gli agenti schiumogeni di questi dentifrici possono dare gastriti. In commercio esistono degli ottimi dentifrici per cani e gatti. Un aiuto può venire anche dalla dieta, utilizzando diete specifiche. La pulizia dentale giornaliera, le diete speciali e l'attività masticatoria aiutano a prevenire l'indurimento della placca in tartaro.

Una volta che questo è presente, tuttavia, è necessaria una pulizia eseguita professionalmente dal veterinario di fiducia. Sebbene la distruzione dell'osso causata da malattie periodontali non possa essere reversibile, il processo infiammatorio piuò essere bloccato o rallentato con un appropriato trattamento. Il trattamento periodontale abituale comporta la ri mozione sonica od ultrasonica del tartaro sopra e sotto la linea gengivale. Questa procedura richiede che il vostro animale venga messo in anestesia. Per diminuire il rischio dell'anestesia è consigliato eseguire delle anilisi del sangue. Lavando i denti del vostro animale e programmando visite dal veterinario, potete fornire al vostro amico un periodo senza alitosi, denti puliti, gengive sane e mandibola forte. Inoltre aiuterete il vostro animale a non avere più dolore e a mantenersi in uno stadio di buona salute.